SPID: l’identità digitale presso gli uffici comunali

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino per accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un’app trovi il pulsante “Entra con SPID”.

Come richiedere SPID presso gli uffici comunali
L’ufficio segreteria del comune di CHITIGNANO fornisce l’assistenza necessaria con due diverse modalità di attivazione dello SPID:

1.     Pre – registrazione: il cittadino inserisce autonomamente i dati on line sul portale di LEPIDA ID (https://id.lepida.it/idm/app) poi si reca all’ufficio anagrafe per la sola fase del riconoscimento;
2.     Modalità assistita: Il cittadino si reca all’anagrafe e un operatore lo aiuterà in tutte le fasi, dalla registrazione fino all’identificazione.

Per entrambe le modalità di richiesta sarà necessario avere con sé il proprio cellulare, un indirizzo e-mail, un documento di identità/riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e il codice fiscale. Sono considerati validi solo documenti rilasciati da autorità italiane. Non si può rilasciare identità SPID ai minorenni.
Per accedere al servizio, completamente gratuito, è sufficiente prenotare un appuntamento ai seguenti numeri:    0575 596713- 596035 -596037
Gli appuntamenti si danno solo per il lunedì pomeriggio 15,30-18,00
L’identità digitale SPID attivabile presso il Comune di Chitignano abilita i livelli di sicurezza 1 e 2

N.B. E’ importante leggere i seguenti documenti:

relazione_trattamento_dati_personali
informativa_rischi_possesso_identita_spid