Trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di iscrizione al trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio “Iscrizione trasporto scolastico” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) in qualità di:

  • genitore;
  • tutore;
  • affidatario;

degli alunni:

  • delle scuole dell'infanzia;
  • delle scuole primarie;
  • delle scuole secondarie di primo grado;

del territorio comunale.

Descrizione

Il servizio “Iscrizione trasporto scolastico” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'attivazione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico in corso.

Il servizio di trasporto scolastico garantisce agli alunni la copertura della tratta per e dalla scuola.

Il servizio copre l'intero anno scolastico.

Come fare

Per richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione del trasporto scolastico il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • nome della scuola frequentata;
  • indirizzo presso il quale far salire/scendere l'alunno;
  • certificato medico attestante la disabilità dell'alunno (in caso di alunno disabile);
  • richieste di ausili necessari per la salita/discesa o altro (in caso di alunno disabile);
  • numero di figli contemporaneamente frequentanti il servizio di trasporto scolastico;
  • atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);
  • dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il cittadino ottiene l'iscrizione al trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di attivazione del servizio entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospendere per richiedere l'integrazione di documenti e/o informazioni necessarie.

In caso di sospensione della pratica, si fa presente che i tempi del procedimento ripartiranno dalla data di ricezione della documentazione richiesta.

Quanto costa

Il servizio di “Iscrizione trasporto scolastico” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.

In caso di attivazione, il servizio prevede il pagamento delle seguenti tariffe:

Ottobre - dicembre euro 60,00 (andata e ritorno)
Gennaio – giugno euro 120,00 (andata e ritorno)

Sono previste esenzioni con la presentazione dietro presentazione dell’ISEE che variano di anno in anno in base alle tabelle comprensoriali che partono dal 50% fino all’esenzione totale

Accedi al servizio

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale SPID o CIE

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio tributi

P.zza Arrigucci 1 - 52010 Chitignano (AR)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri